Chi siamo

DANILO PERSONENI (1947) Di origini lombarde, ma trapiantato in Liguria. Autista e fotografo ufficiale nelle ricerche sul campo sin dagli inizi.

MIRKO PERSONENI (1991). Nato a Imperia e diplomato geometra nel 2010 con votazione 100/100. Laureato in Storia  presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna con votazione 102/110, gestore della pagina facebook e dei due siti. Fotografo aggiuntivo. 

 

STORIA. L'idea della ricerca è nata quasi una ventina di anni fa osservando un antico lavatoio a Barcheto, quartiere della periferia di Oneglia (ancora oggi in buone condizioni e ultimo esistente nella zona). A partire da quel momento con mio padre abbiamo deciso di andare a vederne altri e siccome uno tira l'altro ci siamo ritrovati a quota 615! Inizialmente abbiamo cominciato a cercare nelle zone più vicine a Imperia, man mano che li trovavamo ci siamo allargati, cercando nella val Tanaro fino a Garessio a Nord e fino a Savona ad Est, ultimamente poi ci siamo espansi anche sulla zona costiera est tra Savona e Genova. Nonostante l'ampia ricerca di tanti anni non abbiamo certo finito di trovarli tutti e ogni tanto ne becchiamo qualcuno di nuovo. Il sito è nato invece nel 2011 per consentire a tutti di vedere la ricerca, permettendoci di caricare sempre nuove foto e aggiornare le più vecchie. 

Contatti

Hai visto un lavatoio che manca sul sito? Vuoi contattare gli autori? Scrivici e noi rispondiamo!

mirko.personeni8@hotmail.it oppure mirko.personeni@tiscali.it

Seguici anche su Facebook sulla nostra pagina "Lavatoi del Ponente Ligure"! ;-)